CONTEMPORANEA CON STILE

Ai piedi della collina la quotidianità contemporanea contempla la natura e vive con eleganza la confortevole bellezza della modernità.
Una giovane coppia piena di vita e di sogni: tanti, intensi, gioiosi. Tra questi il desiderio di trovare il rifugio ideale per vivere insieme la quotidianità contemporanea, quella che stanno costruendo come coppia e come famiglia che un giorno si “allargherà” completandosi e riempiendosi di altra Vita.

Trovare casa non è sempre facile se si considerano i vari aspetti: interno, esterno, posizione, comodità… tante cose, tutte importanti e non sempre realizzabili.
In questo caso però è stato amore a prima vista! Entrambi i proprietari hanno amato da subito l’ubicazione ai piedi della collina, con la natura sullo sfondo godibile dalla grande terrazza e dalle trasparenti vetrate che lasciano sottile il confine tra dentro e fuori, con la luce naturale che rende plastici e luminosi i volumi.
L’appartamento, di recente costruzione, fa parte di un signorile residence ed è completamente indipendente.

Si accede dal piano terra al piano nobile attraverso una scala lignea o con l’ascensore dedicato che approda direttamente nel living: un bellissimo open space con affaccio sulla terrazza e sulla collina.
Anche se l’idea iniziale della coppia era di attenersi a cromie chiare con un arredo prevalentemente bianco ora l’imprinting è di tutt’altra sfumatura.
A suggerire la variante più contemporanea e grintosa del progetto d’interni è stata l’assodata abilità dell’arch. Mirko Varischi, in collaborazione con l’arch. Valentina Cortesi che, insieme, hanno definito questo mood molto apprezzato dai proprietari, ben felici del suggerimento.

Uno stile dominato da cromie scure che vibra felicemente con i loro gusti facendoli sentire avvolti e coccolati in un habitat studiato in ogni dettaglio. La cucina contemporanea ha una forte personalità e spicca con eleganza accanto allo spazio dedicato al pranzo, entrambi dal colore intenso che sfuma immediatamente con l’isola colore argilla e più in là, nella zona relax, con nuance più chiare e rilassanti perfette per il contesto.
Dal morbido divano, ma anche dalla cucina e dal tavolo ci si gode la TV incastonata in una contemporanea quinta disegnata e realizzata a misura che serve anche da filtro tra la scala e il living.
Accanto alla cucina una scatola vetrata racchiude la cantina dei vini, testimone della passione dei proprietari che diventa un plus di modernità ed eleganza pur trattandosi di uno spazio funzionale.
Un breve corridoio traghetta alle stanze tra cui quella padronale con cabina armadio e bagno privato. La distesa di parquet in rovere che uniforma la casa aggiunge calore ad ambienti già di per sé molto avvolgenti nonostante la modernità e l’essenzialità delle linee.

Lo stesso si può dire dell’impianto illuminotecnico giocato su molteplici punti luce che identificano le varie zone rendendole suggestive o extra luminose secondo la necessità.
Un’altra carezza che rende ovattati gli spazi è quella data dai tendaggi, moderni e generosi, composti da un doppio telo: bianco trasparente, sormontato da uno più scuro e leggermente cangiante per quando si vuole ombreggiare in maniera più decisa l’interno.
Ovunque l’atmosfera è morbida, avvolgente e abita questo progetto d’interni con disinvoltura, conferendo carattere allo spazio e trasformando la vita contemporanea in un regno di personali emozioni.

 

– Realizzazione effettuata in collaborazione con l’arch. Mirko Varischi

Richiedi informazioni sulla progettazione interni