CONDIVISE SCENOGRAFIE
Circondata da un incantevole giardino tra le colline bergamasche, una villa di nuova costruzione dialoga con la natura in uno scambio reciproco di scorci e prospettive.
Un giardino paradisiaco, rigoglioso e molto curato abbraccia e protegge una villa costruita ex novo e affidata dai proprietari all’esperienza e alla professionalità degli interior designer di Bonomelli Arredamenti. Obiettivo da raggiungere nella progettazione d’interni, integrare i nuovi ambienti al contesto esterno in un elegante scambio di inquadrature e scorci.
La villa, infatti, collegata al garage sottostante, poi edificata su un unico livello e distribuita in moderni volumi delimitati da grandi vetrate, presenta su più lati una continua visibilità tra indoor e outdoor; le scenografie, naturali e di casa, si parlano e si specchiano reciprocamente, invitando a trascorrere una vita più rilassata, lontana dai caotici e stressanti ritmi della città nella cornice di questa meravigliosa oasi personale.
In un generoso scambio di “dare e ricevere”, gli ampi e luminosi ambienti si allargano sul patio e sulla piscina così come il grande giardino regala non solo armoniosi e intime inquadrature ma anche rilassanti passeggiate all’intorno. Di fatto, in questo senso, la zona giorno è quella più coinvolta: sviluppandosi a elle, ammira il giardino e la piscina da più punti di vista e si suddivide in diverse aree di accoglienza e di convivialità.
In particolare, l’ingresso, individuato da un’elegante boiserie in rovere che nasconde un pratico guardaroba e da un angolo relax con poltrona e tavolino, è allestito accanto alla vetrata che incornicia uno scorcio del giardino, un intimo Eden.
L’ambiente si dilata quindi nell’elegante living dove il tavolo da pranzo e i divani distinguono gli spazi, favorendo da un lato il riposo di fronte al camino e alla tv, dall’altro la condivisione di piacevoli momenti da passare a tavola, in compagnia. La cucina, d’altra parte, si integra perpendicolarmente, affacciandosi tanto all’esterno quanto all’interno.
Ordinata e funzionale, si caratterizza per la pratica composizione a parete con piano d’appoggio e colonne con ante rientranti e per l’isola dogata in gres con bancone e tavolo in aggancio. Da questo lato la stanza, inondata di luce, ha la visione soprattutto del salotto all’aperto allestito sotto il patio, di fronte all’invitante superficie azzurra della piscina.
Spostandosi verso la zona notte, anche le camere da letto e l’area wellness, con sauna e palestra, si integrano al panorama in un susseguirsi di vetrate. Le stanze presentano soluzioni cromatiche coordinate e bagno privato: tra queste spicca quella con quinta divisoria in canneté.
– Realizzazione effettuata in collaborazione con l’arch. Mirko Varischi