ANIMA BELLA

In territorio collinare una villa di nuova costruzione si presenta nella sua interezza ed essenzialità, senza barriere e senza confini.

Tutte le case hanno un’anima, quell’atmosfera che le caratterizza e che le rende dimore allegre, raffinate o serie. Perché le case parlano e raccontano la loro storia, rispecchiando la vita di chi le abita e le vive ogni giorno. La villa presentata in queste pagine ha un’anima bella, pura e trasparente nell’essenzialità della struttura e dell’arredo, senza barriere e confini tra outdoor e indoor.

Di nuova costruzione, tra i vigneti delle colline bergamasche, l’edificio si sviluppa principalmente su un unico livello, integrando l’interno all’esterno attraverso la lunga parete a vetrate che separa la zona giorno dal portico antistante l’area piscina. Da ogni punto di osservazione, la dimora dialoga con il giardino circostante, favorendo una visione completa, quasi a 360°, di tutta l’abitazione.

L’effetto è ottenuto anche dall’organizzazione interna a open space, un grande spazio unico dall’alto soffitto mansardato con soppalco e travi a vista, suddiviso solo da una quinta monolitica in ingresso, realizzata a misura.

Il volume a parallelepipedo, rivestito con una chiara tappezzeria decorativa, separa l’area giorno dall’ingresso, presentandosi sia come elegante elemento architettonico, sia come capiente guardaroba con accesso dalla porta specchiata. Intorno, a colpo d’occhio, si coglie l’ampiezza dell’arioso ambiente, condiviso dal living, dall’area pranzo e dalla cucina.

L’arredo, interpretato dagli interior designer di Bonomelli Arredamenti, si fonde con l’armonia tonale dettata dalle delicate cromie del pavimento a mosaico, parte in parquet di Rovere e parte in grandi e chiare piastrelle di gres porcellanato.

Il camino con cappa sospesa in muratura e la boiserie in Travertino Noce individuano il salotto, dove il divano bianco si abbina alle nuance tortora e grigie del tappeto e della composizione a parete con riquadri e mensole.

L’essenzialità e il mood cromatico degli elementi coinvolge poi il tavolo da pranzo con piano ceramico e la vicina cucina, riproponendosi anche all’esterno nel salotto all’aperto ai bordi della vasca idromassaggio. Infine, l’anima bella assume sfumature più raffinate nelle stanze padronali dove il rivestimento in gres bronzato conferisce maggiore eleganza tanto alla camera da letto quanto alla sala da bagno.

Richiedi informazioni sulla progettazione interni